All’Accademia Sironi presentazione documentario “Hermanas” di Paola Ochoa

All’Accademia Sironi presentazione documentario “Hermanas” di Paola Ochoa

14 Dicembre 2024 Eventi 0

Lunedì 16 dicembre 2024 ore 11:00 la regista colombiana Paola Ochoa – vincitrice del premio Sardinia Experience 2023, promosso dalla Fondazione Sardegna Film Commission in collaborazione con il Santa Fe de Antioquia Film Festival – presenterà il suo documentario Hermanas (2022) all’Accademia Sironi e alle 14:30 terrà una masterclass insieme ad Ana Lucía Gurisatti, direttrice accademica del festival, rivolta agli studenti dell’Accademia. Entrambe sono ospiti in Sardegna tra il 14 e il 21 Dicembre 2025 per un location scouting ispirazionale che darà loro l’occasione di conoscere il territorio sardo da nord a sud a cura della Film Commission Sardegna. 

Il documentario, con delicatezza e lirismo, esplora le forme della narrazione dialogica di famiglia come spazio di autodeterminazione e racconto di una generazione e di un territorio. 

Paola Ochoa, regista colombiana, ha conseguito una laurea in Comunicazione Sociale presso l’Universidad del Valle e un MFA in Social Documentary Film presso la School of Visual Arts di New York. È co-fondatrice della casa di produzione Extranjero Films e direttrice della fotografia del documentario A Little Wisdom, presentato in festival prestigiosi come Busan, SXSW, Karlovy Vary e CAAM, e vincitore di premi importanti come Miglior Documentario Canadese a HotDocs, Grand Jury Prize al DOCNYC e Miglior Fotografia al Golden Tree IFF. Il suo debutto alla regia è con il film Hermanas.

Ana Lucía Gurisatti, sceneggiatrice e sviluppatrice di contenuti per cinema e televisione, ha adattato il film Algo Azul, vincitore del Panama Film Fund 2018 e dei fondi Ibermedia per la coproduzione, presentato al LALIFF 2021 e disponibile su Amazon Prime Latam. Tra i suoi lavori spiccano le sceneggiature di La Residencia, vincitore di Ibermedia 2020 per lo sviluppo della sceneggiatura e del Panama Film Fund 2024, e del progetto Muchacha, premiato dal FDC (Colombia Film Fund). Nel settore televisivo, ha partecipato alla scrittura di La C.E.O., vincitrice della borsa Ibermedia 2023. Come sceneggiatrice e regista, il suo debutto è previsto con il cortometraggio animato Rufino, vincitore del FDC 2024.Ana Lucía è inoltre direttrice accademica del Santa Fe de Antioquia Film Festival, l’evento cinematografico più longevo del dipartimento di Antioquia e punto di riferimento in Colombia. Nel 2023, il festival celebra il suo 25° anniversario con un programma ricco di proiezioni nei parchi cittadini, trasformati per l’occasione in cinema all’aperto, e attività di riflessione e formazione, attirando migliaia di spettatori.

L’incontro è organizzato da Giulia Simi (Università di Sassari) e Gian Luca Beccari, Marco Antonio Pani, Antonio Salamone (Accademia delle Belle Arti Sironi) nell’ambito del progetto Progetto e.INS Spoke 2.