e.INS Spoke 2 al Convegno Annuale SIM | Milano 18.10.2024

e.INS Spoke 2 al Convegno Annuale della SIM – Società Italiana Marketing, Iulm Università di Milano, 17-19 ottobre 2024.
Parlando dell’uso della realtà virtuale in un contesto turistico-culturale, ci poniamo spesso molte domande:
La realtà virtuale (immersiva e, soprattutto, non immersiva) impatta sulla percezione di autenticità dell’esperienza di visita di un sito culturale?
La fruizione di un bene culturale in realtà virtuale rende l’esperienza soddisfacente e, soprattutto, memorabile?
La realtà virtuale può rappresentare uno strumento di promozione e advertising capace di incuriosire l’utilizzatore tanto da spingerlo a reperire maggiori informazioni sul sito culturale e sulla località in cui esso si trova, stimolando, infine, il desiderio di una visita on-site?
La risposta è positiva per tutte le tre domande. A dimostrarlo la ricerca condotta da Giacomo Del Chiappa, Marcello Atzeni e Antonio Salvatore Loriga “𝘗𝘦𝘳𝘤𝘦𝘪𝘷𝘦𝘥 𝘢𝘶𝘵𝘩𝘦𝘯𝘵𝘪𝘤𝘪𝘵𝘺 𝘢𝘯𝘥 𝘤𝘰𝘯𝘴𝘶𝘮𝘦𝘳 𝘳𝘦𝘴𝘱𝘰𝘯𝘴𝘦𝘴 𝘪𝘯 𝘢 𝘯𝘰𝘯-𝘪𝘮𝘮𝘦𝘳𝘴𝘪𝘷𝘦 𝘷𝘪𝘳𝘵𝘶𝘢𝘭 𝘳𝘦𝘢𝘭𝘪𝘵𝘺 𝘷𝘪𝘴𝘪𝘵 𝘢𝘵 𝘤𝘶𝘭𝘵𝘶𝘳𝘢𝘭 𝘩𝘦𝘳𝘪𝘵𝘢𝘨𝘦: 𝘵𝘩𝘦 𝘤𝘢𝘴𝘦 𝘰𝘧 𝘚𝘶 𝘕𝘶𝘳𝘢𝘹𝘪”, realizzata su un campione di 871 questionari e presentata al Convegno Annuale della Società Italiana Marketing tenutosi quest’anno presso la sede della IULM di Milano.