e.INS Spoke 2 al Convegno Annuale SIM | Milano 18.10.2024

e.INS Spoke 2 al Convegno Annuale SIM | Milano 18.10.2024

26 Ottobre 2024 Eventi 0

e.INS Spoke 2 al Convegno Annuale della SIM – Società Italiana Marketing, Iulm Università di Milano, 17-19 ottobre 2024.

Parlando dell’uso della realtà virtuale in un contesto turistico-culturale, ci poniamo spesso molte domande:

🔹 La realtà virtuale (immersiva e, soprattutto, non immersiva) impatta sulla percezione di autenticità dell’esperienza di visita di un sito culturale?

🔹 La fruizione di un bene culturale in realtà virtuale rende l’esperienza soddisfacente e, soprattutto, memorabile?

🔹 La realtà virtuale può rappresentare uno strumento di promozione e advertising capace di incuriosire l’utilizzatore tanto da spingerlo a reperire maggiori informazioni sul sito culturale e sulla località in cui esso si trova, stimolando, infine, il desiderio di una visita on-site?

La risposta è positiva per tutte le tre domande. A dimostrarlo la ricerca condotta da Giacomo Del Chiappa, Marcello Atzeni e Antonio Salvatore Loriga “𝘗𝘦𝘳𝘤𝘦𝘪𝘷𝘦𝘥 𝘢𝘶𝘵𝘩𝘦𝘯𝘵𝘪𝘤𝘪𝘵𝘺 𝘢𝘯𝘥 𝘤𝘰𝘯𝘴𝘶𝘮𝘦𝘳 𝘳𝘦𝘴𝘱𝘰𝘯𝘴𝘦𝘴 𝘪𝘯 𝘢 𝘯𝘰𝘯-𝘪𝘮𝘮𝘦𝘳𝘴𝘪𝘷𝘦 𝘷𝘪𝘳𝘵𝘶𝘢𝘭 𝘳𝘦𝘢𝘭𝘪𝘵𝘺 𝘷𝘪𝘴𝘪𝘵 𝘢𝘵 𝘤𝘶𝘭𝘵𝘶𝘳𝘢𝘭 𝘩𝘦𝘳𝘪𝘵𝘢𝘨𝘦: 𝘵𝘩𝘦 𝘤𝘢𝘴𝘦 𝘰𝘧 𝘚𝘶 𝘕𝘶𝘳𝘢𝘹𝘪”, realizzata su un campione di 871 questionari e presentata al Convegno Annuale della Società Italiana Marketing tenutosi quest’anno presso la sede della IULM di Milano.