
Titolo
SIMBENIA. Tecnologia e forme della vinificazione in anfora dall’età nuragica a quella contemporanea
3.1.1.11
Autori
Anna Depalmas | depalmas@uniss.it
Antonella Camarda | acamarda@uniss.it
Affiliazione
Università degli Studi di Sassari
Applicazioni nel settore Turismo o Beni Culturali
Archeologia sperimentale, Artigianato, Enogastronomia, Turismo esperienziale
Tecnologie/Metodologie
Modellazione e stampa 3D, Analisi chimico-fisiche
Descrizione
Il progetto Simbenia unisce archeologia sperimentale, design e enogastronomia in un’iniziativa di trasferimento tecnologico e valorizzazione del territorio, promossa da Anna Depalmas e Antonella Camarda dell’Università di Sassari, in collaborazione con il designer Antonio Arcadu. L’obiettivo è stato la realizzazione di un’anfora contemporanea ispirata a quella di Sant’Imbenia, utilizzata nell’antichità per contenere vino. Il progetto ha ipotizzato che tali anfore servissero non solo al trasporto ma anche alla vinificazione, come i dolia romani o i kveri georgiani. La sperimentazione, basata sulla prototipazione 3D e la collaborazione con artigiani, ha portato alla creazione di sette anfore testate in tre cantine (Sardegna, Roma, Lussemburgo). In Sardegna, il vitigno Arvesinadu è stato scelto per la sua origine antica e locale, permettendo di coniugare ricerca archeologica, artigianato ceramico e innovazione enologica.
Obiettivi e risultati attesi
Il progetto si propone di promuovere il trasferimento tecnologico tra il mondo della ricerca e quello produttivo, valorizzando il patrimonio storico e culturale della Sardegna attraverso processi innovativi e sostenibili. L’obiettivo è applicare metodologie scientifiche e tecnologie avanzate alla ricostruzione e sperimentazione di manufatti storici, favorendo la collaborazione interdisciplinare tra università, imprese e artigiani locali. In questo modo, il progetto intende potenziare la competitività dei settori artigianale ed enologico, integrando ricerca, design e tradizione, e contribuendo al tempo stesso alla valorizzazione del territorio sardo come luogo di innovazione culturale e produttiva.
Use Case 1: Sperimentazione enologica e innovazione artigianale
Breve descrizione
Attraverso una piattaforma web interattiva sviluppata nell’ambito del progetto, viticoltori e artigiani sardi possono accedere a contenuti formativi e informativi dedicati alla sperimentazione enologica e all’innovazione artigianale. Il sito raccoglie dati, studi e materiali multimediali relativi agli aspetti culturali, archeologici e tecnologici dell’anfora di Sant’Imbenia, offrendo moduli di apprendimento su tecniche di vinificazione in anfora, modellazione 3D e produzione ceramica tradizionale. Parallelamente, il portale funge da vetrina esperienziale per i turisti culturali ed enogastronomici, che possono esplorare i significati storici e simbolici del progetto, scoprendo come il sapere antico dialoghi con la tecnologia contemporanea. In questo modo, la piattaforma diventa un ponte tra ricerca, produzione e fruizione, favorendo la crescita di competenze locali e l’attrattività del territorio.
Obiettivi
L’obiettivo è creare una piattaforma digitale che metta in rete viticoltori e artigiani sardi, fornendo conoscenze culturali, archeologiche e tecnologiche per accrescere le loro competenze, e che al tempo stesso valorizzi il progetto presso turisti culturali ed enogastronomici, unendo tradizione e innovazione.
Risultati attesi
– Organizzazione di un convegno finale per presentare i risultati del progetto e favorire il dialogo tra università, imprese e istituzioni.
– Realizzazione di una piattaforma digitale interattiva per la condivisione di conoscenze tra ricercatori, viticoltori e artigiani.
– Diffusione di competenze tecniche e culturali legate alla sperimentazione enologica e all’innovazione artigianale.
– Valorizzazione del patrimonio culturale e tecnologico attraverso contenuti multimediali accessibili anche a turisti culturali ed enogastronomici.


